cronaca

Intimidazioni in India contro due suore francescane 

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 17-10-2021

Poste in stato di fermo mentre prendevano l'autobus 

Un grave episodio di intimidazione nei confronti di due religiose francescane orsoline è avvenuto in India. E’ accaduto nello Stato dell'Uttar Pradesh. Le suore sono state fermate per alcune ore dalla polizia dopo un’aggressione verbale di fondamentalisti indù.

LE SUORE ERANO ALLA FERMATA DEL BUS
Le due religiose sostengono che si stavano recando a prendere un autobus, quando sono state portate forzatamente dai radicali induisti alla stazione di polizia, insieme a un'altra cinquantina di cristiani, accusati di attività di conversioni abusive.

ESTREMISTI INDU’ CONTRO CRISTIANI
«L’episodio - racconta ad AsiaNews da Varanasi p. Anand Mathew, dell'Indian Missionary Society - è avvenuto nel distretto di Mau, nella parte orientale dell'Uttar Pradesh. Una folla di estremisti ha attaccato intorno a mezzogiorno un gruppo di cristiani riuniti per la celebrazione domenicale».

LEGGI ANCHE: India, con san Francesco i frati in prima linea contro la violenza sulle donne

RILASCIATE IN SERATA
«Le due religiose - suor Gracy Monteiro e suor Roshni Minj, della congregazione delle francescane orsoline - non facevano parte del gruppo, ma stavano aspettando a una fermata vicina un autobus per Varanasi: sono state comunque trascinate alla stazione di polizia. Sono state liberate solo alle 6 di sera, dopo pressioni giunte dalla capitale dell'Uttar Pradesh».

LEGGI ANCHE: I francescani in India: il nostro un ruolo profetico contro la divisione in caste

IL CARISMA DI SANT’ANGELA MERICI IN INDIA
Le francescane orsoline hanno una lunghissima missione in India. Vi sono approdate nel 1887, nella città di Mangalore. Da allora si sono distinte per un costante e continuo aiuto verso i più bisognosi. Ispirate dal carisma di Sant’Angela Medici, si rendono protagoniste quotidianamente di cammini educativi, nella promozione umana soprattutto della donna, dei bambini e della gioventù, senza distinzione di casta o di religione.

Eppure, nonostante questo impegno a favore di tutta la popolazione indù, è bastato trovarsi al posto sbagliato, al momento sbagliato, per subire un’assurda aggressione verbale da parte degli estremisti indù. Che testimonia come il clima sia ancora pesante in India nei confronti dei cristiani.

LEGGI ANCHE: India, suore francescane promuovono il dialogo interreligioso

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA